Lugrezia romana in Costantinopoli, Venezia, Valvasense, 1737
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Sala reggia con trono alla turchesca preparato per l’incoronazione di Mirmicaina. | |
ALBUMAZAR, MAIMUT, popolo | |
Albumazar | |
Olà, principi, nati | |
del mio sangue real, benché bastardi, | |
soldati, eunuchi, popolo, canaglia, | |
udite il mio commando; oggi ciascuno, | |
5 | benché sia maometano, |
se brama il mio favor, parli italiano. | |
Maimut | |
Salachalabacham... | |
Albumazar | |
Taci insolente, | |
tu ancor devi obbedir e se ostinato | |
ti mostrerai ancora, | |
10 | io ti farò cacciar un palo... Basta. |
M’intendesti? Raffrena il pazzo orgoglio; | |
io son Albumazar e così voglio. | |
Maimut | |
Dir almanco raggiuna | |
perché bolir che nu parlar taliana. | |
Albumazar | |
15 | Udite; io destinai |
all’onor del mio trono | |
una donna italiana, onde vogl’io | |
che per darle piacer nel suo linguaggio | |
ciascun le porga riverenza e omaggio. | |
Maimut | |
20 | Alachalabalà... No no, perduna, |
mi aver lingua fallata. E chi star questa | |
che ti voller sultana? | |
Albumazar | |
È Mirmicaina. | |
Maimut | |
(Uhzchaimakan). Che dir? Voler ti schiava | |
crear nostra patruna? E che bolir | |
25 | che dir Costantinupola? |
Albumazar | |
Non voglio | |
delli sudditi miei rendermi schiavo, | |
taci, così ho rissolto, anzi m’ascolta. | |
Voglio che tutti i Turchi | |
tornino a usar la barba | |
30 | per il tempo preterito già usata |
e voglio che si taglino i mustachi, | |
per far all’idol mio tanti penachi. | |
Maimut | |
Ti bolir che Maometto | |
(urchibinachabai) fazzia vendetta. | |
35 | Che matto amor. Che novità star questa! |
Albumazar | |
Mi pagherai l’ardir colla tua testa. (Sfodra la sciabla) | |
Maimut | |
Seialascatocacai... | |
Albumazar | |
Ma che rimiro. | |
Ecco la bella mia che a me sen viene, | |
non voglio in questo giorno | |
40 | col sangue di costui reccarle noia, |
vatti a far ammazzar per man del boia. | |
Maimut | |
Ischinai scialacabalai | |
uzchimoch iraschimintoch. | |
Ah ah lacabà | |
45 | trimotensciacà |
marmute, fripute | |
scialacabalà. (Parte con guardie) | |
SCENA II | |
ALBUMAZAR, poi con MIRMICAINA con seguito di donne turche | |
Albumazar | |
Vieni, bell’idol mio, | |
il monarca d’Oriente umiliar brama | |
50 | dinanzi a te la coronata fronte. |
Mirmicaina | |
Serva; la reverisso. | |
Albumazar | |
Al cor d’Albumazare | |
fece piaga mortal la tua beltade. | |
Mirmicaina | |
Infatti siora mare | |
55 | sempre la mel diseva |
che per la mia bellezza | |
mi meritava el titolo d’altezza. | |
Albumazar | |
Che altezza! Imperatrice | |
sarai di questo impero, oggi le chiome | |
60 | tu fregierai del glorioso segno |
cui la suora del sole impose il nome. | |
Mirmicaina | |
Se la vol che l’intenda | |
no la me parla turco. | |
Albumazar | |
Anzi destino | |
in grazia tua far che il mio regno tutto | |
65 | dell’idioma italiano oggi si servi. |
Mi spiegherò più chiaro. | |
Io voglio come s’usa alle reggine | |
coronar colla luna il tuo bel crine. | |
Mirmicaina | |
Un strolego dasseno me l’ha ditto | |
70 | che doveva trovar una fortuna |
in dove che se venera la luna. | |
Albumazar | |
Orsù passiamo al soglio. | |
Mirmicaina | |
Cossa mo xe sto soglio? | |
Albumazar | |
Egl’è il mio trono. | |
Mirmicaina | |
Ah ah l’intendo adesso | |
75 | soglio e trono in Turchia vol dir l’istesso. |
Albumazar | |
Sì mia cara, non più, dami la destra. | |
Mirmicaina | |
La destra? | |
Albumazar | |
Sì la mano. | |
Mirmicaina | |
Ah la vol la man destra. | |
Albumazar | |
Appunto quella. | |
Mirmicaina | |
La diga, caro sior, mo quala xella? | |
Albumazar | |
80 | L’una e l’altra di loro |
serve in segno d’amore, | |
basta però che tu mi doni il core. | |
Mirmicaina | |
El cuor mi gh’ho paura | |
de non averlo più. | |
Albumazar | |
Per qual caggione? | |
Mirmicaina | |
85 | Son passà dal pestrin, |
ho visto un caidalatte e dalla voggia | |
gh’ho lassà suso el cuor. | |
Albumazar | |
Non dubitare | |
avrai al tuo commando | |
tutte le vacche mie. | |
Mirmicaina | |
So siora mare | |
90 | se n’averà per mal. |
Albumazar | |
Io di mia madre | |
già non ne penso un’acca, | |
anch’io per compiacerti | |
non sdegnerei di trasmuttarmi in vacca. | |
Mirmicaina | |
Za che la gh’ha per mi tanta bontà | |
95 | la prego d’una grazia. |
Albumazar | |
Arbitra sei, | |
commandarmi tu puoi, pregar non dei. | |
Mirmicaina | |
M’è stà ditto per certo che in Turchia | |
non se possa magnar carne porcina, | |
mi ghe son matta drio, onde la prego | |
100 | dar licenza che possa |
impenirme la panza | |
col magnarghene un poco alla mia usanza. | |
Albumazar | |
Via tu sarai contenta; andiamo al trono, | |
già impaziente sono | |
105 | di stringerti al mio seno; oggi Bisanzio |
alla nuova mia sposa il capo inchina. | |
Mirmicaina | |
Largo, largo patrone alla reggina. | |
SCENA III | |
RUSCAMAR e detti | |
Ruscamar | |
Salamelech. | |
Albumazar | |
Addio; parla italiano. | |
Ruscamar | |
Segnor, in questo puntu | |
110 | mi aver fatto gran presa, aver trovada |
su spiaggia de mar Bianco | |
femena bianca e bella | |
con tanto bel musin che parer stella. | |
Albumazar | |
Dimmi, dove si trova? | |
Mirmicaina | |
115 | Via sior Albu... No m’arecordo el resto. |
Sì sior Albumazar, via cossa femio? | |
Andemio o non andemio? | |
Albumazar | |
Aspetta ancora un poco, ove si trova? | |
Ruscamar | |
Star in propria mia casa | |
120 | ma star a to commando. Oh se ti vedi |
sta schiava, te prometto | |
che Mirmicaina no valer un petto. | |
Albumazar | |
Ho desio di vederla, è forse questa | |
turca come siam noi? | |
Ruscamar | |
No, star taliana. | |
Albumazar | |
125 | Com’ha nome? |
Ruscamar | |
Lugrezia; e star romana. | |
Albumazar | |
Vado dunque a vederla, | |
s’ella più di costei mi sembra bella | |
io rissolvo lasciar questa per quella. (In atto di partire) | |
Mirmicaina | |
Oe patron se burlemio? | |
130 | Andemio o non andemio? |
Albumazar | |
Per ora non si può, | |
aspetta ancora un poco e tornerò. | |
Mirmicaina | |
Adesso son in gringola; | |
se me scampa la voggia | |
135 | pol anch’esser che mi più no ve voggia. |
Albumazar | |
Eh non v’è dubbio, allora | |
ch’io ti dassi un amplesso | |
il tuo core per me saria lo stesso. | |
Gallinetta che s’adira | |
140 | col suo gallo innamorato |
se lo vede sconsolato | |
tutt’intorno a lui s’aggira | |
cantuzzando cocodè. | |
Ei la sgrida e la gallina | |
145 | al suo gallo umil s’inchina, |
dimandandoli mercé. | |
SCENA IV | |
MIRMICAINA, RUSCAMAR | |
Mirmicaina | |
Orsù l’aspetterò ma voglio intanto | |
provar se saverò far da reggina. | |
Voi sentarme un pochetto, oh che cussin | |
150 | morbido e molesin, fin che l’aspetto |
poderave quassù far un sonetto. | |
Ruscamar | |
Uhi Mirmicaina no me cognossir? | |
Mirmicaina | |
Cos’è sta Mirmicaina? Che maniera | |
xe questa de parlar? Oe dime, avemio | |
155 | el cebibo magnà forsi in baretta? |
Ruscamar | |
Perché star in favor de gran segnure | |
aver tanta superbia? Ti star schiava | |
come l’altre; mi t’aver ligada, | |
mi aver cambià to nome; Mirmicaina | |
160 | adesso star ma prima star Fiorina. |
Mirmicaina | |
Quel che xe stà xe stà. Mi son reggina. | |
Ruscamar | |
Via, se ti star reggina e mi aver gusto | |
ma se po Albumazar | |
te no volesse più, | |
165 | reccordete mia cara |
che mi te voler ben, che Ruscamar | |
so cor per amor to sente brusar. | |
Quel viso tondo | |
star cusì caro | |
170 | che in tutto el mondo |
mai più veder. | |
Star bianca e bella, | |
occhio aver moro, | |
come una stella | |
175 | tanto luser. |
SCENA V | |
MIRMICAINA sola | |
Mirmicaina | |
Va’ via tocco de sporco, | |
adesso che mi son reggina in regno | |
de sta zente incivil più no me degno. | |
Ma come hoggio da far | |
180 | a trattar da reggina? Figuremose |
che vegna un cavalier e ch’el me diga: | |
«Maestae me raccomando | |
alla so cara grazia», mi bisogna | |
che presto ghe responda: | |
185 | «La me commanda inte le congionture, |
patron sior cavalier, | |
la reverisso infina alle gionture». | |
E vu cossa dixeu | |
care mie scarabazze, | |
190 | no gh’hoi bella fegura? |
Vardé che maestà, vardé che grazia! | |
Certo no ve minchiono, | |
propriamente son nata per el trono. | |
Son nassua con tanta grazia | |
195 | che compagna no se dà, |
se camino son maestosa, | |
se mi parlo son vezzosa, | |
innamoro quando canto | |
e co ballo ancora più. | |
200 | Per averme in so consorte |
tutti i re farave guerra, | |
no ghe xe sora la terra | |
altra donna de sta sorte, | |
valo assae più d’un Perù. | |
SCENA VI | |
Cortile contiguo agl’appartamenti di Albumazar e che conduce a quelli di Ruscamar e alle carceri. | |
MAIMUT fra guardie, poi ALBUMAZAR. Maimut con impeto si scioglie dalle guardie, le quali fuggono | |
Maimut | |
205 | Assembrachin sciallai |
brinecamà valcai. (In atto di partire s’incontra in Albumazar) | |
Albumazar | |
Fermati temerario, | |
dove rivolgi il piede? | |
Maimut | |
Temerario star ti; perché bollir | |
210 | che mia testa taggiar? |
Albumazar | |
Il commando obbedisci | |
e di più non ardir di ricercar. | |
Maimut | |
Voller far testa a mi | |
e mi testa voller taggiar a ti. (Sfodra la sciabla) | |
Albumazar | |
215 | Ferma. |
Maimut | |
Mori. | |
Albumazar | |
Piglia. | |
Maimut | |
Para. | |
Albumazar | |
Cedi. | |
Maimut | |
Cadi. | |
Albumazar | |
Cane. | |
Maimut | |
Bestia. | |
a due | |
Questo colpo viene a te. | |
Maimut | |
Ahimè... cascar... | |
Mio passo... vacillar... | |
220 | Morir ... Sbasir... |
Vegnir... Voller... | |
Tornar... Ahimè... (Cade, poi via) | |
SCENA VII | |
ALBUMAZAR, poi RUSCAMAR | |
Albumazar | |
Ti seguirò, t’ucciderò, ribaldo | |
voglio svellerti il core, ohimè che caldo. | |
Ruscamar | |
225 | Segnur star qua vesina |
Lugrezia, se bollir | |
mi davanti de ti farò vegnir. | |
Albumazar | |
Venga pur, se mi piace | |
da me sperar potrai | |
230 | qual più grande mercé tu bramerai. |
Ruscamar | |
Se ti piaser mia schiava | |
e Mirmicaina no bollir, te prego | |
Mirmicaina donar per moggier mia. | |
Albumazar | |
Sì sì contento io sono, | |
235 | se Lugrezia mi piace, |
Mirmicaina ti dono. | |
Ruscamar | |
Oh che contento. | |
Mi te mando Lugrezia in sto momento. (Parte) | |
SCENA VIII | |
ALBUMAZAR, poi LUGREZIA | |
Albumazar | |
Ecco se non m’inganno | |
quella al certo è Lugrezia, al portamento | |
240 | la grandezza dell’alma io ben comprendo, |
la pace mia da questa diva attendo. | |
Lugrezia | |
Dei spennati del Tebro, | |
mi raccomando a voi. | |
Albumazar | |
Bellissima Lugrezia | |
245 | il volto tuo vermiglio, |
il tuo maestoso ciglio | |
tanto può, tanto vale | |
ch’ha fatto nel mio sen piaga mortale. | |
Lugrezia | |
Signor, cotal discorso | |
250 | m’ha fatto di rossor tinger le gotte, |
non soffre esser lodata | |
femina accostumata, | |
se tu con sensi arditi | |
all’onesto cuor mio vuoi mover guerra, | |
255 | chinerò per modestia i lumi a terra. |
Albumazar | |
(Bella virtù). Ma dimmi, | |
chi sei? Donde ne vieni? E qual destino | |
a Bisanzio ti guida? È tua elezione? | |
O ti condusse il caso? | |
Lugrezia | |
260 | Dimmi e innarca per stupore il naso. |
Di Lugrezia romana i strani casi | |
uditi avrai; io quella sono, io quella | |
che da Sesto Tarquinio assassinata | |
ho fatto senza colpa la fritata. | |
Albumazar | |
265 | Dell’illustre matrona |
è famosa l’istoria | |
ma come quella sei | |
se Lugrezia romana | |
s’ammazzò per non vivere... eccetera? | |
Lugrezia | |
270 | Ammazzarmi! Marmeo! Non fui sì matta, |
finsi sbusarmi il petto | |
ed il ferro mostrai di sangue sporco | |
ma quell’era, o signor, sangue di porco. | |
Albumazar | |
Brava, lodo il tuo spirto. | |
Lugrezia | |
A Colatino | |
275 | dolce marito mio confidai tutto, |
ei si strinse in le spalle | |
e disse: «Mi consolo, | |
che se io sono martin non sarò solo». | |
Albumazar | |
Oh dell’età vetusta eroe ben degno! | |
Lugrezia | |
280 | Roma tutta in tumulto |
minacciava ruine e messer Bruto | |
ne vollea far di belle, onde rissolto | |
abbiamo fra noi due fuggir gl’intrichi | |
e salvare la panza per i fichi. | |
Albumazar | |
285 | Sana rissoluzion! |
Lugrezia | |
Giù per il Tebro | |
in picciola barchetta | |
navigassimo in fretta | |
quando mi sopragionse un certo male | |
con dolori di ventre così attroci | |
290 | che quasi mi pareva esser incinta, |
era il mio caro sposo | |
confuso ed agitato | |
ma tutto alfine si disciolse in flato. | |
Albumazar | |
Oh che bel caso è questo! | |
295 | Indi come giongesti?... |
Lugrezia | |
Ascolta il resto. | |
Venne la notte ed un sopor soave | |
ci prese entrambi; e tutti due dormendo | |
ci trovassimo in mar non so dir come. | |
Un impetuoso vento | |
300 | ci distacca dal lido |
e fatto il legno mio scherzo dell’onde | |
il mio intrepido cor non si confonde. | |
Spoglio l’inutil veste, | |
la getto in mar. Prendo la mia camiscia | |
305 | e colla bianca tela |
al pilischermo mio formo la vela. | |
Colatino stupisce, | |
applaude all’invenzione | |
e colla spada sua forma il timone. | |
Albumazar | |
310 | Oh che ingegno divin! |
Lugrezia | |
Ma finalmente | |
la barchetta si rompe, | |
Colatin più non vedo; e la sua morte | |
pianger io degio. Ahi rimembranza! Ahi sorte! | |
Albumazar | |
E tu come salvata? | |
Lugrezia | |
Io dal dolore | |
315 | essalai semiviva un sì gran vento |
che si sentì nel vicin porto. A questo | |
strepito inusitato | |
l’armiraglio sortì, venne, mi vidde, | |
mi prese, m’asciugò, mi pose in letto, | |
320 | m’assisté, mi curò, |
cosa poi succedesse io non lo so. | |
Albumazar | |
Bella non dubitar, giongesti in loco | |
dove lieta starai. | |
Lugrezia | |
Ah me infelice, | |
dov’è il consorte mio? Chi me lo rende? | |
325 | Dove rivolgo adolorata i passi? |
Mi vuo’ romper la testa in questi sassi. | |
Albumazar | |
Deh fermati mia cara, | |
in me avrai un consorte | |
che cangiare farà l’empia tua sorte. | |
Lugrezia | |
330 | Come tu mio consorte! Ah non fia vero! |
Giurai... (Ma che giurai? Che fo? Che penso? | |
Colatino è già morto, | |
lo stato vedovil poco mi piace). | |
Via signore farò quel che ti piace. | |
SCENA IX | |
COLATTINO e detti | |
Colatino | |
335 | (Che vedo! Qui Lugrezia! |
Qui la consorte mia?) | |
Albumazar | |
Sì sì mia vita | |
tu sarai l’amor mio. | |
Lugrezia | |
Tu il mio tesoro. | |
Albumazar | |
Cara. | |
Lugrezia | |
Caro. | |
Colatino | |
(Che indegni!) | |
Albumazar, Lugrezia a due | |
Io per te moro. | |
Albumazar | |
Dammi un amplesso almeno. | |
Lugrezia | |
Oh quest’è troppo. | |
Albumazar | |
340 | La mia sposa non sei? |
Lugrezia | |
Sì ma... | |
Albumazar | |
Che ma? | |
Lugrezia | |
Offender non vorrei la mia onestà. | |
Colatino | |
(Forse si pente!) | |
Albumazar | |
Come! | |
Offender l’onestà con suo marito! | |
Lugrezia | |
È vero, m’ingannai; | |
345 | dunque se io ne son degna |
prendi un amplesso mio. | |
Colatino | |
Fermati indegna. | |
Lugrezia | |
(Che mirate occhi miei?) | |
Albumazar | |
Chi sei che ardito | |
s’oppone al piacer mio? | |
Colatino | |
Colatino son io, | |
350 | di Lugrezia marito. |
Albumazar | |
Va’ al diavolo. Mia cara | |
la scena seguitiam. | |
Lugrezia | |
Or più non sono | |
libera qual credea; vivo un marito | |
non vuo’ prenderne un altro, | |
355 | son Lugrezia romana |
figlia del Culiseo, femina onesta. | |
Albumazar | |
Olà; tagliate a Colatin la testa. | |
Colatino | |
Ohimè Lugrezia ohimè! | |
Lugrezia | |
Fermate un poco. | |
Deh per pietà sospendi | |
360 | il decreto bestial; mira a’ tuoi piedi |
quella tua Lugrezina | |
delle viscere tue visceronaccia. | |
Per questo mio sembiante | |
ritratto della luna, | |
365 | per questo sen ch’in candidezza agguaglia |
il color della paglia, | |
per queste luci mie... | |
Albumazar | |
Sorgi mia cara, | |
vincesti, io gli perdono, | |
la testa in grazia tua, bella, gli dono. | |
Colatino | |
370 | (Oimè respiro!) |
Lugrezia | |
Il labro mio vermiglio | |
ringraziarti non sa. | |
Albumazar | |
Ma senti, io voglio | |
però che se ne vada. | |
Colatino | |
(Lugrezia di’ di no). | |
Lugrezia | |
Ah s’egli parte | |
morirò disperata. | |
Albumazar | |
Orsù Lugrezia | |
375 | sentimi, a questo patto io mi riduco |
o ch’egli parta o che si faccia eunuco. | |
Lugrezia | |
Udisti? | |
Colatino | |
Ahi troppo intesi. | |
Lugrezia | |
Or che rissolvi? | |
Colatino | |
Il doverti lasciare, il farmi eunuco | |
son due disgrazie grandi | |
380 | che rissolver non so. |
Lugrezia | |
Prendiamo tempo. | |
Signor la tua proposta | |
merita un gran riflesso, | |
avanti sera ei ti darà risposta. | |
Albumazar | |
Questo tempo gli do per amor tuo. | |
Lugrezia | |
385 | Ritirati mio bene. |
Colatino | |
Ah non vorrei... | |
Lugrezia | |
Di che temi? | |
Colatino | |
Non so; le tue bellezze | |
mi fanno paventar. | |
Lugrezia | |
Non dubitare, | |
giuro di non far torto al matrimonio, | |
io ti sarò fedele | |
390 | qual novella Cleopatra a Marcantonio. |
Colatino | |
Così parto contento. | |
Ahi mi si spezza il cor! Che fier tormento! | |
Parto, non ho costanza, | |
nella mia lontananza | |
395 | riccordati di me. |
Buonasera mia cara | |
Lugrezia, ti ricordo la mia fé. | |
Vado ma nel partire | |
il cor mezo non parte, | |
400 | perché si sta con te. |
SCENA X | |
LUGREZIA, ALBUMAZAR, poi MIRMICAINA | |
Albumazar | |
Lascia che se ne vada, | |
che vuoi far di colui? Tu granda e grossa, | |
egli piciolo e magro, in fede mia | |
non potrà farti buona compagnia. | |
Lugrezia | |
405 | Ei solo è ’l mio contento |
e non cerco di più. | |
Albumazar | |
Tu dici bene | |
ma sai che finalmente | |
da Colatino non puoi aver niente, | |
io, gioia mia, se la tua grazia impetro | |
410 | io potrò darti la corona e il scetro. |
Mirmicaina | |
Come el scetro a culia? Me maraveggio, | |
no son mi la reggina? | |
No me l’aveu promesso? | |
Donca, patron, volé mancarme adesso? | |
Lugrezia | |
415 | Chi è cotesta sfacciata? |
Albumazar | |
È un’ignorante | |
che non sa che si dica. Olà t’acchetta, | |
a Lugrezia mio ben la fronte inchina, | |
quest’è, se non lo sai, la tua reggina. (Parte) | |
SCENA XI | |
MIRMICAINA, LUGREZIA | |
Mirmicaina | |
Tiolé sto canelao, | |
420 | la reggina vu sé de gnababao. |
Lugrezia | |
Un canelato a me? Femina sciocca, | |
se mi levo una scarpa, | |
t’insanguino la bocca. | |
Mirmicaina | |
Proveve, vegnì avanti | |
425 | siora botta candiota. |
Lugrezia | |
Tu non mi fai paura | |
pertica mal formata. | |
Mirmicaina | |
Varé là che bel folpo! | |
Lugrezia | |
Mirate là che sacco mal legato. | |
Mirmicaina | |
430 | Tasi muso de can. |
Lugrezia | |
Faccia di gatto. | |
Mirmicaina | |
Giusto apponto come un gato | |
mi te voggio sgrafignar. | |
Lugrezia | |
Com’anch’io, cane arrabiato | |
sì ti voglio divorar. | |
Mirmicaina | |
435 | Divorarme? |
Lugrezia | |
Sgrafignarme? | |
a due | |
Alle prove, alle prove, all’arme, all’arme. | |
Mirmicaina | |
Gnaognagnao. | |
Lugrezia | |
Bu bu bu. | |
Mirmicaina | |
Euh gnagnao. | |
Lugrezia | |
Uzh bu bu. | |
Mirmicaina | |
Tiò su sta sgrafignada. | |
Lugrezia | |
440 | Piglia questa morsicada. |
Mirmicaina | |
Oimè el mio brazzo. | |
Lugrezia | |
Oimè el mio occhio. | |
Mirmicaina | |
Vegno. | |
Lugrezia | |
Torno. | |
a due | |
Vien pur su. | |
Mirmicaina | |
Gnaognagnao. | |
Lugrezia | |
Bu bu bu. (Battendosi entrano) | |